Le Ricette

Dolce & Salato

La mela Annurca si presta facilmente all'uso culinario, il suo sapore leggermente acidulo, aromatico e non prepotentemente zuccherina, le conferisce un valore aggiunto in cucina, utilizzabile sia nella preparazione di piatti salati, sia nei dolci.

Ecco due gustosi esempi per l'impiego di questo ottimo frutto in gastronomia.

CREPES ALLE MELE ANNURCA

Ingredienti per 4 persone:
125 g di farina, 80 g di burro, 3 uova, 80 g di zucchero, 1 limone, 4 mele annurca, ½ bicchiere di latte, ½ bicchiere di panna liquida per dolci, marmellata di mele, 1 bicchierino di calvados.

Lavorare la farina con 40g di zucchero, 1 uovo intero, 2 tuorli, il latte e la panna. Continuando a mescolare, aggiungere la scorza del limone grattugiata e 40 g di burro morbido. L'impasto è pronto, lasciare riposare per qualche minuto prima di iniziare a fare le crepes.
Munirsi di una piccola padella, imburrare il fondo e versare dell'impasto, lasciarlo cuocere da un lato e poi anche dall'altro. Una volte pronte, tenerle al caldo e nel frattempo soffriggere le mele tagliate a tocchetti in poco burro, unire poi la marmellata e il calvados e usare ciò che si è ottenuto come condimento per le crepes.

Conditele, arrotolatele o piegatele, cospargetele di zucchero e non resta altro che mangiarle. Buon Appetito!

 

ANTIPASTO ALLE MELE ANNURCA

Ingredienti: mele Annurca, noci, carote alla julienne, insalata, formaggio a pezzetti, limone, pepe, maionese o olio.

Proponiamo un antipasto dal gusto particolare e stuzzichevole, dando molto spazio anche alla parte visiva, questo piatto verrà infatti servito all'interno delle mele, che diventeranno dunque coppa ed ingrediente.

Dopo aver scavato la polpa delle mele e aver cosparso l'interno con del limone, in modo da evitare l'annerimento, tagliate la polpa a pezzetti e unitela al formaggio, alle carote, all'insalate e alle noci. Condite con limone, pepe e se volete maionese liquida o un filo d'olio.

Il gusto e la presentazione di quest'ottimo antipasto avrà sicuro successo e riuscirà a colpire i vostri ospiti. Buon Appetito!

Navigare Facile